venerdì 17 febbraio 2012

Via più veloce dei neutrini!

Anche Superman, poveretto, ha dovuto aggiornare il suo motto. Anche se magari possiamo ancora nutrire qualche dubbio ed invitarlo a pazientare un poco...

Non c'è dubbio, comunque, che la misura della superluminalità dei neutrini misurati al Gran Sasso dall'esperimento OPERA ha tutte le potenzialità per risultare, se confermato senza ragionevoli dubbi, realmente dirompente per la fisica moderna.

In realtà, se ci domandiamo come in passato si sia riusciti a misurare la velocità della luce, troviamo che queste misure sono state già protagoniste di una delle più importanti "rivoluzoni" della storia della fisica. Quella che ha portato la velocità della luce a non essere solo la velocità di un certo tipo di radiazione, ma ad assumere un ruolo chiave nella nostra visione dello spazio-tempo. La velocità limite irraggiungibile da ogni oggetto con massa e, appunto, caratterizzante il moto di particelle senza massa come i fotoni.

C'è molto di più, quindi, di una misura di velocità. 

Di questo e molto altro parleremo oggi pomeriggio, alle 17, presso la Biblioteca Berio di Genova, in una conferenza pubblica in cui, con la fantasia, e qui è facile, viaggeremo senza limiti di velocità!


Nessun commento:

Posta un commento